Photo Credits- www.vaisnavafamilyresources.org.jpg

Che responsabilità abbiamo nei confronti di noi stessi, degli altri devoti e devote e delle persone in generale? Esploriamo alcuni esempi del passato e del presente di responsabilità vaisnava in pratica, tratti dal libro ‘Con il Cuore e con l’Anima, una guida al matrimonio al servizio e all’amore’, scritto dai membri del GVT (Grihastha Vision Team) un gruppo di devoti e devote che con dedizione e impegno stanno offrendo le loro capacità per aiutare chi è sposato ad essere felice, ma non solo, cosciente, e cosciente di Krishna.

Il Signore Caitanya andò a vivere a Puri, in Orissa, su richiesta di sua madre. Questo è un esempio di prendersi a cuore i bisogni e le preoccupazioni di una madre.

Srila Bhaktisiddhanta, al Radha Kunda, aveva portato una giacca per il figlio di Srila Prabhupada. Questo è un esempio di un guru che si preoccupa dei bisogni pratici dei discepoli.

Srila Prabhupada aveva chiesto a Brahmananda di offrire i propri omaggi a sua madre, mostrandoci così che dovremmo rispettare i genitori e gli anziani.

Srila Prabhupada andò nel giardino del vicino per chiudere un rubinetto che perdeva acqua, dimostrando in modo evidente che non bisogna sciupare le risorse naturali.

Srila Prabhupada aveva chiesto a un devoto di costituirsi, dicendogli che Krishna lo avrebbe protetto, mostrandoci che i devoti dovrebbero rispettare le leggi e tollerare le conseguenze delle loro azioni negative.

Srila Prabhupada aveva chiesto della sua salute e di quella dei suoi nipoti ad un’anziana signora che abitava nei pressi del tempio di Filadelfia, mostrando che dovremmo essere amichevoli nei confronti dei devoti e anche dei non devoti.

Srila Prabhupada aveva dato del denaro a Citralekha devi dasi per i suoi bambini, insegnandoci così che dovremmo prenderci cura con diligenza dei bisogni fisici e spirituali dei nostri figli, e che le brave guide spirituali si prendono cura di tutti i bisogni dei loro discepoli.

Srila Prabhupada, ad Alachua a mezzanotte, non lasciò parcheggiare l’auto in un area di sosta vietata, insegnando così che i devoti dovrebbero essere dei cittadini esemplari.

Ambarisa dasa e Lekhasravanti dasi hanno donato il denaro per l’acquisto della Fisher Mansion, che ora è il tempio di Detroit, dando l’esempio ai devoti di donare il 50% (o di più) delle loro entrate al servizio del Signore.

Sua santità Bhakti Tirtha Swami ha disposto un fondo monetario per le cure mediche dei Vaisnava. Mostrando così che le guide del movimento per la coscienza di Krishna devono mostrare compassione e affetto per devoti e devote e anche per le persone in generale, stabilendo dei metodi e fondando degli istituti, grazie ai quali ci si possa prendere cura della loro salute anche in future.

Molti, molti devoti preparano prasadam per poi distribuirlo nelle scuole e ai bisognosi, mostrando che nelle loro comunità i devoti fanno qualcosa per alleviare sia la fame spirituale che quella materiale degli altri.

Molti templi utilizzano piatti, bicchieri e cucchiai ecologici per la distribuzione di prasadam, mostrando così l’impegno di prendersi cura di Madre Terra e di vivere su di Lei in modo rispettoso.

Molti devoti prendono una cura particolare nel non sprecare prasadam e incoraggiano gli altri a fare lo stesso, dimostrando così apprezzamento per la misericordia del Signore.

Molti devote generosi e riflessivi condividono il messaggio pieno di amore di Krishna con coloro che sono in carcere, scrivono loro e mandano loro dei libri.

Molti grihastha cooperano con altre famiglie per aiutarle nei loro doveri, come la cura dei bimbi, e si prendono cura gli uni degli altri in caso di problemi e di malattie.

Essendo grihastha abbiamo un’opportunità unica di insegnare con il nostro modo di vivere e di creare, stare insieme e aiutare le comunità spirituali. Portando avanti i nostri doveri quotidiani, incluso il programma spirituale del mattino e il servizio alle Divinità, prendendoci cura delle nostre famiglie con affetto, aiutando gli altri ashrama, dando regolarmente in carità ed essendo di ispirazione nelle nostre comunità, i grihastha possono essere il modello di una vita di famiglia centrata su Dio, e attrarre e gli altri a fare lo stesso.