Una coppia pratica l’ascolto riflessivo durante un corso pre-matrimoniale

Nella nostra società, dove per molte coppie il divorzio è una realtà preoccupante distruttiva, una delle cose più sagge e pratiche che una coppia può fare è quella di ricevere una formazione prematrimoniale. Pensate a quanto denaro viene speso per i matrimoni. Per una cerimonia che dura un giorno, una coppia spende migliaia di dollari. Nel 2016, il costo medio di un matrimonio americano è stato stimato in 35.329 dollari. Eppure generalmente si presta poca attenzione al matrimonio in sé, a prepararsi a un matrimonio che duri per tutta la vita, a fare tutto quello che serve per avere un matrimonio duraturo e di successo. Alla luce di tutto questo, abbiamo identificato cinque motivi per cui una persona dovrebbe ricevere una formazione prematrimoniale:

1.Da persona intelligente e attenta, volete prepararvi il meglio possibile per avere un matrimonio felice. Volete mettere a punto le vostre capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti; volete essere consapevoli dell’aspetto economico e delle vostre aspettative e volete identificare degli obiettivi e dei punti di vista simili (ad es. quanti figli vorreste avere, come educarli ecc.). Volete comprendere bene cosa vuole dire vivere un matrimonio spiritualmente consapevole. Discutere insieme una varietà di argomenti che riguardano la vostra relazione durante le sessioni di educazione prematrimoniale vi aiuterà a comprendere meglio le necessità e le aspettative di una sana relazione.

2.Vi piacerebbe scoprire se lui o lei è “il tipo che fa per voi”. La scelta del compagno giusto è probabilmente il secondo prerequisito più importante per avere un’unione felice e soddisfacente. (Il primo prerequisito è la vostra preparazione: siate il tipo di persona che vorreste avere con voi). Per scoprire se siete compatibili o avete delle buone possibilità di stabilire una bella relazione, è utile cercare aiuto ed esplorare delle domande come:

  • Qual è la mia comprensione del matrimonio?
  • Quali sono i ruoli del marito e della moglie?
  • Il vissuto delle nostre relazioni passate causerà troppi problemi?
  • Ho le caratteristiche giuste per vivere un matrimonio?
  • I nostri suoceri saranno un problema? I nostri suoceri ci sosterranno o indeboliranno la nostra relazione?
  • Quali sono alcuni segnali di pericolo che dovremmo conoscere? Ad esempio, avere paura delle responsabilità o dell’avere troppo contatto con il sesso opposto, oppure la paura di venire abusati verbalmente, fisicamente o emotivamente?

3.Avere una chiara comprensione di cosa si intende per matrimonio sano. Essere in grado di identificare le caratteristiche di una relazione sana e praticare queste caratteristiche prima del matrimonio.

4.L’educazione prematrimoniale è proattiva e preventiva. “Un pizzico di prevenzione vale più un chilo di cura”. Quindi è molto meglio avere una relazione forte, consapevole e felice piuttosto che cercare di ricomporne una malsana.

5.Ricevendo un’educazione prematrimoniale da professionisti qualificati e sinceri e lavorando su voi stessi prima del matrimonio, state facendo in modo che la vostra vita e il vostro matrimonio siano un’amorevole e responsabile offerta fatta al Signore Supremo, Krishna.

Krisnanandini devi dasi

https://vaisnavafamilyresources.org/