L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), uno dei dipartimenti delle Nazioni Unite a cui aderiscono 192 paesi e diverse decine di partner associati, ha recentemente tenuto la sua riunione biennale nella sua sede centrale di Parigi a cui hanno partecipato gli Stati membri, osservatori da Stati non membri, organizzazioni intergovernative, organizzazioni non governative (ONG) e fondazioni.

Nell’incontro che è durato tre settimane sono state prese diverse decisioni importanti per il 2024 e il 2025. Una di queste riguardava il riconoscimento di importanti figure ed eventi storici. L’UNESCO ha quindi scelto di celebrare 53 persone ed eventi storici per i prossimi due anni.

Questa lista tra gli altri include l’anniversario della nascita del famoso filosofo tedesco Emanuele Kant, il 500° anniversario della fondazione del Convento di Novodevichy (un sito di Mosca che è patrimonio dell’umanità), il 900° anniversario della nascita di Ajami Nakhchivani (fondatore della scuola di architettura Nakhchivan)

Il momento più importante è stata l’accettazione della proposta avanzata dalla ISKCON tramite il governo indiano, di celebrare il 29 febbraio 2024 il 150° anniversario della nascita di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur Prabhupada. Questa proposta è stata appoggiata da Russia, Kazakistan, Cuba, Vietnam, e Thailandia nel loro incontro esecutivo all’inizio di quest’anno ed è stata poi approvata a Parigi il mese scorso dall’intero organismo.

E’ probabilmente la prima volta che un maestro spirituale Vaisnava viene riconosciuto dalle Nazioni Unite. L’ISKCON Communications spera che questa sia un’ulteriore aggiunta alla lista di glorie in continua espansione di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur e di Srila Prabhupada. Il merito principale di questo risultato va a Vishal Sharma Ji, che ha svolto un ruolo importante come rappresentante permanente dell’India presso l’UNESCO.

Dal documento ufficiale della Conferenza Generale, 42a sessione, Parigi, 2023:

“CELEBRAZIONI DEGLI ANNIVERSARI ALLE QUALI L’UNESCO SARÀ ASSOCIATA NEL 2024-2025 (COME RACCOMANDATO NELLA CONFERENZA GENERALE IN 216 EX/DECISIONE 28 E 217 EX/DECISIONE 32; ELENCATE NELL’ORDINE ALFABETICO DEI NOMI INGLESI DEGLI STATI MEMBRI)

[…]150° anniversario della nascita di Srimad Bhakti Siddhanta Saraswati Goswami Prabhupada, filosofo, riformatore sociale ed eminente leader spirituale (1874-1937) (India, con il sostegno di Cuba, Kazakistan, Federazione Russa, Tailandia e Vietnam)[…]”

Yudhistir Govinda Das, responsabile di ISKCON Communications India (ISKCON News, 9 dicembre 2023)