Vista aerea della proprietà di 75 acri

Il 18 novembre 2023 ha segnato un momento importante per lo Yatra italiano con l’apertura ufficiale di Goloka Ecofarm nella pittoresca regione dell’entroterra ligure. A soli 30 minuti dalle bellissime spiagge della Riviera, questa comunità ISKCON, per aver accolto pienamente l’amata missione di Srila Prabhupada di proteggere le mucche e diffondere la coscienza di Krishna, vuole essere un luogo sacro e un faro di luce.

La proprietà, che si trova nel comune di Pontinvrea, in provincia di Savona, comprende 20 ettari di terreno (sia boschi che campi da pascolo) e un edificio di 1.000 metri quadri con sette appartamenti, che offre un grande potenziale per una futura espansione.

Dopo mesi di trattative, all’inizio di giugno i devoti hanno acquistato la proprietà ad un prezzo molto vantaggioso. Poi una decina di devoti hanno lavorato instancabilmente alla ristrutturazione della proprietà, che era disabitata da anni. All’inizio di novembre, una mandria di 18 mucche, per le quali è stato avviato il progetto, si è trasferita nella loro nuova dimora e più di 60 devoti hanno inaugurato ufficialmente il progetto con un sacrificio del fuoco, un kirtan, il go-puja, vari intrattenimenti e una ricca festa di prasadam!

Più di 60 persone hanno partecipato alla festa

Cerimonia del fuoco tenuta da Vatsalya Rasa Prabhu

Goloka Ecofarm vuole attrarre il cuore sia dei devoti che del pubblico in generale con le seguenti caratteristiche:

La protezione delle mucche: al centro dei valori di Goloka Ecofarm vi è un profondo impegno per la protezione delle mucche. Nella società di oggi, nella quale il benessere degli animali è tristemente carente, Goloka Ecofarm è fermamente impegnata a fornire a questi magnifici esseri un rifugio sicuro e amorevole. Ognuna delle nostre mucche è considerata sacra e incarna il vero spirito della tradizione vedica e i valori della ISKCON.

Prima del Go puja: Bhakta Aldo e Nitai Prabhu con alcune delle mucche sotto le loro cure

L’agricoltura sostenibile: Goloka Ecofarm vuole essere un modello di agricoltura sostenibile, adottando delle pratiche che danno priorità alla salute della terra e dei suoi abitanti. Grazie a metodi di agricoltura biologica e un impegno per la biodiversità, la comunità mira a preservare la fertilità del suolo e a ridurre al minimo l’impatto ambientale. Gli agricoltori di Goloka Ecofarm sono custodi della terra, e lavorano in armonia con la natura per creare un futuro prospero e sostenibile e per dimostrare in pratica la nostra indipendenza alimentare.

Illuminare i cuori e le menti: più che una semplice fattoria ecologica, il tempio pienamente funzionante di ISKCON Savona è un fiorente centro per la propagazione della coscienza di Krishna. I membri aderiscono agli insegnamenti spirituali di Srila Prabhupada e il loro programma spirituale quotidiano serve ad evidenziare l’interconnessione dei mondi materiali e spirituali, promuovendo un profondo senso di missione e di devozione.

Le amate Divinità di Gaura Nityananda dell’Ecofarm

Coinvolgimento della comunità: Goloka Ecofarm invita la comunità circostante con eventi e iniziative coinvolgenti. Il nostro programma settimanale domenicale e le feste che si tengono regolarmente sono già un successo. Il desiderio è quello di condurre seminari sull’agricoltura sostenibile, sulla cura degli animali e ritiri spirituali per i giovani. Queste sono solo alcune delle attività pianificate e pensate per sensibilizzare e coinvolgere gli abitanti del luogo e attrarre visitatori da tutta Europa. La comunità prevede una partecipazione attiva, incoraggiando le persone a condividere esperienze, acquisire nuove competenze e contribuire al benessere generale della società.

Impatto sociale ed economico: Goloka Ecofarm non cerca solo di avere un impatto positivo sull’ambiente, ma si impegna anche per la prosperità sociale ed economica creando opportunità di lavoro a livello locale; e promuovendo prodotti naturali come la nostra gamma di prodotti caseari ahimsa e prodotti da forno artigianali. Goloka Ecofarm in questo modo contribuisce attivamente alla crescita economica della regione, promuovendo al contempo un approccio sostenibile alla produzione alimentare.

Guardando al futuro, Goloka Ecofarm aspira ad essere fonte di ispirazione per altre comunità, e non solo in Liguria. Con la sua visione integrata di protezione delle mucche, agricoltura sostenibile e spiritualità, Goloka Ecofarm vuole dimostrare come si possa realizzare un futuro armonioso, in cui gli esseri umani vivono in equilibrio con la natura.

Vista aerea della costruzione di 1000 mq con 7 appartamenti

Per maggiori informazioni e per partecipare a questo progetto potete contattare lo 388 725 9021 o visitare il sito www.goloka.it.

Potete seguire anche le pagine Facebook e Instagram.

Se siete interessati a fare donazioni per questo entusiasmante progetto, visitate GoFundMe.

(articolo di Bhakta Jason e Abhiram das, co-responsabile dell’Ecofarm con Prabhu das)