La bellezza del Signore, Sri Krishna è descritta in numerose preghiere, poesie e passi della letteratura vedica. Si possono citare molti versi che descrivono la sua bellezza. Un esempio si trova quando Brahma parla della forma di Krishna nei molti versi della sua Brahma-samhita. Egli parla della bellezza di Krishna nelle preghiere che offre nello Srimad Bhagavatam. Dice che il corpo di Krishna è di un blu scuro simile a una nuvola. Le sue vesti sono come dei fulmini sfolgoranti e la bellezza del suo viso è esaltata dai Suoi orecchini e dalla piuma di pavone che porta sul Suo capo. E’ magnificamente eretto mentre indossa delle ghirlande di fiori della foresta, porta un bastone da pastore, un corno di bufalo e un flauto. (Srimad Bhagavatam, 10.14.1)

La sua forma personale è così bella da essere considerata l’origine di ogni bellezza. Infatti, ogni bellezza emana da Lui. La sua forma è così attraente che distoglie l’attenzione da qualsiasi altra cosa. Dopo aver visto Krishna, ogni oggetto diventa privo di ogni attrattiva. Così, Egli attrae la mente di tutte le persone. Le sue parole conquistano anche le menti di tutti coloro che le ricordano. Le persone venivano attratte da Lui anche solo vedendo le orme dei suoi piedi. Così Krishna diffonde le Sue glorie che sono declamate ovunque nell’universo nei versi vedici più sublimi ed importanti. Il Signore, Sri Krishna dice che ascoltando e parlando dei Suoi gloriosi passatempi, le anime condizionate all’interno di questo mondo possono attraversare l’oceano dell’ignoranza. (Srimad Bhagavatam, 11.1.7)

La natura attraente di Dio è ulteriormente descritta nella Caitanya-caritamrita (Madhya-lila, 17.139-140): “Le qualità trascendentali di Sri Krishna sono piene di gioia e attraenti. Di conseguenza, le qualità del Signore, di Krishna, attirano anche la mente delle persone auto-realizzate nel sé. Coloro che sono soddisfatti nel sé e non sono attratti dai desideri materiali sono attratti dal servizio d’amore verso Sri Krishna, le cui qualità sono trascendentali e le cui attività sono meravigliose. Hari, Dio, la Suprema Personalità, è chiamato Krishna perché ha delle caratteristiche trascendentalmente attraenti.”

Molti dei Goswami di Vrindavana che avevano realizzato personalmente le attraenti caratteristiche del Supremo scrissero molti libri sulla personalità trascendentale di Dio. Uno dei più grandi di questi santi fu Rupa Gosvami (1489-1564 d.C.) che scrisse un elenco delle caratteristiche di Krishna nel suo libro Bhakti rasamrita-sindhu. Questo elenco descrive 64 diverse qualità di Dio che sono descritte nella letteratura vedica. Questo conferma ancora una volta che il Signore non è semplicemente una forza impersonale, ma una persona che interagisce con la creazione e gli esseri viventi che sono all’interno della creazione.

L’elenco include le seguenti qualità:

1) il Suo corpo ha un aspetto estremamente affascinante;

2) ha tutte le caratteristiche di buon auspicio;

3) ha un fascino irresistibile;

4) è radioso;

5) ha una forza straordinaria;

6) è sempre giovane;

7) conosce tutte le lingue;

8) è veritiero;

9) parla in modo piacevole;

10) è dotato di grande eloquenza;

11) possiede la più grande erudizione;

12) ha un’intelligenza straordinaria;

13) possiede un genio eccezionale;

14) è artistico;

15) è estremamente ingegnoso;

16) è dotato di una grande abilità;

17) è riconoscente;

18) è fermamente determinato;

19) è un perfetto giudice del tempo e delle circostanze;

20) vede e parla secondo l’autorità dei Veda, le scritture rivelate;

21) è puro;

22) è maestro di sé;

23) è perseverante;

24) è tollerante;

25) sa perdonare;

26) è grave;

27) è soddisfatto di sé;

28) è equanime con tutti;

29) è magnanimo;

30) è religioso;

31) eroico;

32) compassionevole;

33) rispettoso;

34) gentile;

35) liberale;

36) riservato;

37) protettore delle anime arrese;

38) felice;

39) benefattore dei devoti;

40) controllato dall’amore;

41) di buon augurio;

42) possiede una  potenza eccezionale;

43) ha una fama illimitata;

44) è amato da tutti;

45) favorisce i devoti;

46) affascina tutte le donne;

47) è degno dell’adorazione di tutti;

48) possiede tutte le ricchezze;

49) è onorabile;  

50) è il controllore supremo.

Queste cinquanta qualità, tuttavia, possono anche essere presenti in vari gradi in alcune delle jiva o esseri viventi di questo universo. Ma si trovano in Krishna in misura illimitata. Ma oltre a queste 50 qualità, ce ne sono altre cinque che possono a volte essere anche presenti anche in Brahma e Shiva. Queste sono:

51) immutabile;

52) onnisciente;

53) sempre nuovo;

54) sat-cid-ananda-vigraha: che possiede una forma trascendentale di eternità, piena di conoscenza e beatitudine assoluta; e

55) possiede tutte le perfezioni mistiche.

Oltre alle qualità sopra menzionate, che possono essere viste in altri, come gli esseri celesti, Sri Krishna ha le seguenti qualità eccezionali che si manifestano anche nella forma di Narayana o Vishnu, la Sua forma di Signore di Vaikuntha. Queste sono:

56) ha una potenza inconcepibile;

57) dal Suo corpo sono generati innumerevoli universi;

58) è la fonte originale di tutte le incarnazioni; 59) libera i nemici che uccide; e 60) attrae anche le anime liberate.

Oltre questo, Sri Krishna ha altre quattro qualità che si trovano solo in Lui, e nemmeno nelle Sue forme di Vishnu, che dire degli esseri celesti. Queste sono:

61) E’ autore di meravigliosi passatempi (soprattutto i suoi passatempi d’infanzia);

62) E’ circondato da devoti che provano per Lui un amore incomparabile;

63) Attrae tutti gli esseri viventi di tutti gli universi con il suono del Suo flauto;

64) possiede un’insuperabile bellezza che non ha rivali.

Tutte queste qualità sono caratteristiche di chi possiede una forma e una personalità immense e la cui bellezza non può essere mai completamente descritta.

Ovviamente, non c’è verità più elevata o beatitudine più elevata della forma personale del Supremo. Come dice Sri Krishna: “O conquistatore della ricchezze [Arjuna], nessuna verità mi è superiore.” (Bg.7.7) Molti grandi studiosi trascendentali hanno accettato questo fatto, inclusi Ramanuja Acharya, Madhvacharya, Vallabhacharya, Sri Chaitanya Mahaprabhu, Baladeva, così come Brahma, che molte migliaia di anni fa dopo aver compiuto molte austerità per la propria purificazione spirituale, divenne perfettamente auto-realizzato, vide la natura spirituale del Signore e compose la Brahma-samhita che descrive le sue realizzazioni più confidenziali. Uno di questi versi è il seguente: “Krishna, che è conosciuto come Govinda, è Dio, la Persona Suprema. Egli ha un corpo spirituale eterno e pieno di beatitudine. E’ l’origine di tutto ed è la causa di tutte le cause.” (Brahma-samhita, 5.1)

Un altro esempio può essere preso dallo Srimad-Bhagavatam (11.4.2) in cui il saggio Sri Drumila spiegò la bellezza del Signore in questo modo, descrivendo i Suoi vari passatempi: “Chiunque cerchi di enumerare o descrivere completamente le qualità illimitate dell’illimitato Signore Supremo ha l’intelligenza di uno sciocco bambino. Anche se un grande genio potesse in un modo o nell’altro, e dopo molti sforzi, contare tutte le particelle di polvere presenti sulla superficie della terra, un tale genio non potrebbe mai contare le attraenti qualità di Dio, la Persona Suprema, che è l’origine di tutte le potenze.”

Poi, più avanti, lo stesso capitolo (Srimad Bhagavatam 11.4.12-13) descrive come gli esseri celesti stavano lodando il Signore Supremo nella Sua forma di Nara-Narayana quando l’onnipotente Signore improvvisamente fece apparire davanti ai loro occhi molte donne elegantissime e dalla bellezza straordinaria, che erano tutte impegnate fedelmente a servire il Signore. Quando i seguaci degli esseri celesti osservarono l’affascinante bellezza mistica delle donne create da Nara-Narayana Rishi e sentirono la fragranza dei loro corpi, le loro menti rimasero confuse. In effetti, vedendo la bellezza di quelle donne, i rappresentanti degli esseri celesti videro decrescere la loro stessa opulenza.”

Anche i potenti esseri celesti videro diminuire il loro orgoglio quando videro quella bellezza che scaturiva dal Signore Supremo. Quindi possiamo comprendere che Egli è il più bello, ed è il possessore di qualsiasi caratteristica attraente, e che ogni forma di bellezza ha origine da Lui. Questa è la bellezza del Signore, Krishna.

Sri Nandanandana das

[Dal blog https://www.stephen-knapp.com]