Caro Grihastha Coach,

Ho una domanda alla quale spero voi siate in grado di rispondere.

Come fa una persona a sapere se cio’ che prova sono sentimenti di amore? Prima in un articolo avete scritto dell’infatuazione, la mia domanda riguarda specificamente l’amore.

Cordiali saluti,

Voglia Di Sapere

————————————————–

Carissima Voglia Di Sapere,

La tua domanda,”Come faccio a sapere se è amore?”, è importante per molte persone. Vediamo di esaminare questo aspetto dell’amore nelle nostre relazioni. Il fondamento per comprendere il principio dell’amore è rendersi conto che Krishna, Dio, è l’Amore Personificato. Quando proviamo dell’amore vero, essenzialmente stiamo vivendo la sostanza di Dio. Quindi il vero amore non può mai essere sconnesso da Dio.

Ecco alcune verità generali sull’amore: quando è amore, ci sentiamo meglio con noi stessi; siamo amabili, fiduciosi e ci sentiamo meritevoli. Quando siamo amati, ci sentiamo al sicuro. Quindi in una relazione, se ci sentiamo insicuri, probabilmente non è vero amore.

E poiché l’amore, soprattutto in un matrimonio o in una relazione prematrimoniale, dovrebbe essere reciproco, entrambe le persone dovrebbero sentirsi amate e apprezzate. Se non è reciproco, e reciprocamente vantaggioso, allora è come una vecchia canzone che diceva: “Ho trovato l’amore in una strada a doppio senso, ma l’ho perso su un’autostrada solitaria.”

Se sei in una relazione matrimoniale o prematrimoniale fai il mini test qui di seguito:

Si o no?

  1. Pensi di poterti fidare o poter dipendere dal tuo coniuge/compagno?
  2. Pensi che il tuo coniuge possa fidarsi o dipendere da te?
  3. Vi sentite amici?
  4. Senza il tuo coniuge/compagno preferireste morire?
  5. Il tuo coniuge/compagno è l’unica persona che può renderti felice?
  6. La maggior parte dei problemi nella tua relazione sono dovuti alla mancanza di buon senso e alla mancanza di comprensione del tuo coniuge?
  7. Sei onesto con il tuo coniuge?
  8. Il coniuge è onesto con te?
  9. Parli apertamente e onestamente dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni?
  10. Sei pronto a perdonare dei suoi errori?
  11. Il tuo coniuge perdona i tuoi errori?
  12. Hai paura del tuo coniuge?
  13. Il tuo coniuge ha paura di te?
  14. Il tuo coniuge ti ha mai abbandonato in un luogo o in una situazione poco sicura?
  15. Hai mai abbandonato il coniuge in un luogo o in una situazione poco sicura?
  16. Hai mai umiliato il tuo coniuge/compagno?
  17. Il tuo coniuge ti umilia mai?
  18. Esprimi la collera in modo equilibrato?
  19. Pensi di dover dimostrare costantemente il tuo amore?
  20. Il tuo coniuge ti tocca in modi che non ti fanno sentire a tuo agio?

Gli esperti in ambito matrimoniale e famigliare hanno scoperto che l’amore è dimostrato quando rispondete di sì ai numeri 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 11 e 18. E quando rispondete no a 4 , 5, 6, 12, 13, 14, 15, 17, 19, 20.

Dobbiamo aggiungere una domanda molto importante a questa lista che ha tanto a che fare con l’inizio e il mantenimento di una relazione duratura e felice: esiste una base spirituale o fondata su principi su cui entrambi siete d’accordo? Riconoscete e praticate entrambi uno stile di vita cosciente di Dio? La risposta a questa domanda dovrebbe essere un grandissimo, sì!

Non importa chi siete  o dove vivete, in tutti i casi, delle relazioni d’amore sincere sono caratterizzate da una sana comunicazione, dall’onestà, dal rispetto, dall’amicizia, dalla fiducia, dal perdono, dall’apprezzamento e dalla compassione.

Speriamo di averti potuto dare un aiuto

Tuo,

Grihastha Coach

(dal sito Vaisnava Family Resources)