Akrura prabhu

Quando nel 1995 Sridhara Swami introdusse nella ISKCON il libro Le 7 abitudini delle persone di successo, di Steven Covey, Akrura Das, un devoto della Serbia, ne rimase incuriosito e cominciò a tenere dei seminari di formazione sulla leadership.

Poi ha creato una newsletter chiamata Leadership Excellence, che veniva regolarmente letta da molti leader della ISKCON. In seguito, egli ha tratto ulteriormente ispirazione dai libri di di Bhakti Tirtha Swami e ha imparato che le persone hanno bisogno di coaching personale come follow-up per aiutarli ad applicare la loro formazione di leadership.

Il coaching sembrava un’occupazione molto braminica per Akrura, così ha seguito una formazione in questa professione da accademie di coaching in Inghilterra e, nel anno 2000, ha iniziato a sviluppare un programma che ha chiamato Gita Coaching, per aiutare i devoti.

“All’inizio mi sono concentrato sui leader”, ricorda. “I miei primi clienti sono stati presidenti di templi, GBC, sannyasi e guru. Poi ho cominciato ad accettare chiunque fosse sincero e volesse svilupparsi e assumersi la responsabilità della missione.”

Iniziando dal Tempio di Radha Krishna a Londra, e poi in Croazia, Akrura negli ultimi vent’anni ha aiutato più di mille devoti.
Oggi, la sua dichiarazione di intenti è: “Investire nei devoti per aiutarli ad avere successo”. Servire la Bhagavad-gita aiutando le persone ad applicarla attraverso il suo programma Gita Coaching, offre coaching personale e di gruppo ai devoti di tutto il mondo sia di persona che online tramite app di comunicazione come WhatsApp e Viber.

Akrura aiuta regolarmente i devoti con dei mezzi come la sadhana (le pratiche spirituali), relazioni, salute, finanze, autodisciplina e altro.

Si può dire, a grande linee, che esistono due metodi di formazione: quello direttivo, in cui l’insegnante dà dei consigli e insegna; e non direttivo, in cui l’insegnante ascolta e pone principalmente delle domande. Akrura favorisce quest’ultimo approccio.

“Il vantaggio è che li aiuti a imparare a pensare. Non ascolti per rispondere; ascolti per stimolare il loro pensiero a migliore con la tua attenzione, con il tuo atteggiamento incoraggiante e con domande incisive che sradicano ipotesi. L’approccio non direttivo consente all’individuo di trovare le proprie soluzioni.”

Akrura aiuta anche i devoti ad allontanarsi dal dialogo interiore negativo, che secondo lui causa la maggior parte dei problemi, e a sviluppare un dialogo interiore più positivo e spirituale.

“Lavoriamo su come percepire le cose. Puoi vedere qualcosa come un problema o puoi vederlo come un’opportunità. Uno dei miei insegnamenti principali è che ogni problema è un’opportunità.”

Per migliorare il dialogo interiore, Akrura attinge anche dalla Bhagavad-gita 17.15: “L’austerità della parola consiste nel pronunciare parole veritiere, gradevoli, benefiche e che non agitano gli altri, e anche nel recitare regolarmente le scritture vediche.”

“Questo verso è così potente, perché non solo ti aiuta a comunicare meglio con gli altri, ma anche con te stesso.”

Per Akrura, la Bhagavad-gita è un eccellente manuale di successo, con diversi versi e spiegazioni che si dimostrano molto utili per lo sviluppo personale. Oltre alle istruzioni che possono essere applicate al dialogo interiore, i versi 6.16 e 6.17 ci dicono di come, essendo equilibrati nell’alimentazione, nel riposo, nella ricreazione e nel lavoro, si possano “mitigare tutte le sofferenze materiali praticando il sistema dello yoga.” La Gita spiega anche come elevarsi dall’influenza dell’ignoranza e della passione fino alla virtù e anche oltre essa.

Akrura ha aiutato dei devoti colpiti da depressione o addirittura da sindrome suicida a raggiungere un livello nel quale non solo riescono ad aiutare loro stessi, ma anche gli altri.

Ha anche aiutato i leader della ISKCON a superare i loro particolari problemi. “A volte i leader sono soli, non parlano con nessuno, diventano quello che non sono o hanno paura di ammettere di avere dei punti deboli, perché chi li segue potrebbe sviluppare una cattiva opinione su di loro.”

Oltre a seguire una formazione personale e di gruppo, Akrura ha introdotto successi di successo, in cui insegna ai devoti a fare counseling gli uni e gli altri esercitandosi su di lui. “Per metà della sessione sono insegnanti e per l’altra metà sono pazienti.”

Infatti diverse centinaia di pazienti di Akrura sono diventati insegnanti, consulenti, terapisti o mentori. Questi devoti diventano dei “fattori di cambiamento” nelle loro comunità, perché diffondono una cultura di attenzione verso gli altri, di sostegno e amore. “Se un cliente diventa una persona che aiuta gli altri, questo mi rende felicissimo.”

Insieme ai sui corsi di formazione, Akrura tiene anche delle lezioni di Bhagavad-gita e di Srimad Bhagavatam, scrive articoli ed e-book e ha un canale Youtube e una pagina Facebook che offrono saggezza e ispirazione.

Akrura tiene anche seminari in varie parti del mondo, come uno ad esempio sulla storia del Brahmana di Avanti, che é tratta dall’undicesimo canto dello Srimad-Bhagavatam, che insegna a smettere di incolpare gli altri e di assumersi la piena responsabilit‡ della propria vita. Akrura aspira a trasformare il suo seminario in un libro.

Inoltre tiene regolari talks su Facebook Live basati su sei temi principali:

1) Domande eccellenti;

2) Linguaggio positivo;

3) Usa la tua intelligenza;

4) Sviluppa un cuore generoso;

5) Diventa una Guida affidabile;

6) Dai un contributo meraviglioso e lascialo in eredità.

In alcuni luoghi, l’impegno di Akrura ha contribuito a un cambiamento nella cultura di gestione della ISKCON, ispirando i leader a diventare più orientati verso le persone piuttosto che ai progetti, a valorizzare i devoti e a concentrarsi sul benessere e la cura delle persone.

“Quando le persone sentono che ci si prende cura di loro, sono apprezzate e valorizzate, si libera il loro massimo potenziale. Quando le persone si sentono amate avvengono miracoli.”

 

(da https://iskconnews.org/gita-coach-invests-in-devotees-to-help-them-succeed,7246/)

Per contattare Akrura su cellulare, Whatsapp e Viber, chiamate il +385917647925.
Scrivete ad Akrura: gitaseva108@gmail.com
Per ascoltare Akrura: https://www.facebook.com/gitaseva