Ma davvero Bhakti Charu Swami ci ha lasciato? Io sono certo di di no e non è un’immaginazione, un bel pensiero per consolarci. Maharaja è vivo! sta molto meglio di noi. E ci vede ci sorride. Il pensare a lui non è un ricordo del passato, non è il pensare a  qualcuno che non c’è più, e non tornerà mai più, ma è il sentire la sua presenza adesso al presente. E’ il comunicare con qualcuno che non vediamo ma sappiamo essere vivo, cosciente e presente. E’ il parlare di lui al presente e non al passato. Una persona come Bhakti Charu Swami non può essere che nel mondo spirituale, ma comunque è ancora qui con noi nel nostro cuore e il devoto attento e sensibile può percepire i segni della sua presenza.

Prima lo apprezzavamo, ma purtroppo come spesso succede, si danno per scontate tante cose, e si pensa che tutto andrà avanti così, come è sempre andato, ma poi quando non vedi più il tuo maestro spirituale o comunque una persona che ti è cara, ti rendi conto di quanto ti manca e di quanto era importante quella persona. Allora cerchi di avere un contatto più profondo con quella persona e la apprezzi di più e cerchi di seguire i suoi consigli e le sue istruzioni.

Maharaja non sarà dimenticato. Tutt’altro. Sarà ricordato molto più di prima. Le sue buone qualità diventeranno ancora più celebrate, quello che ha detto quello che ha fatto, la sua dolcezza, la sua conoscenza, il suo amore per Srila Prabhupada, il suo apprezzamento per i suoi confratelli e per tutti i devoti, il suo desiderio di migliorare questo movimento e di diffonderlo il più possibile, tutte queste cose non verranno dimenticate, ma aumenteranno sempre di più. Grazie Bhakti Charu Swami per esserci, per essere sempre qui con noi, ora e nel mondo spirituale dove ci ritroveremo tutti insieme.

Ragione male chi pensa che un Vaisnava muore, quando ancora vive nel suono!

(Srila Haridasa Thakura)

VaisnavaLife team