In Ungheria

Recentemente come membri del Grihastha Vision Team abbiamo visitato 8 Paesi, oltre 21 città in 85 giorni, e abbiamo percorso 35.000 chilometri incluso un viaggio in treno di 24 ore attraverso la Siberia. Durante quel viaggio surreale, Uttama ha commentato di sentirsi come in un film di James Bond, in missione per Srila Prabhupada.

In viaggio attraverso la Siberia

Srila Prabhupada ha portato Sri Krishna, il Signore dell’universo, in tutto il mondo. Siamo stati benedetti con l’opportunità di viaggiare molto negli ultimi 15 anni e incontrare devoti di diverse nazionalità, lingue e provenienze, e abbiamo visto di persona come Srila Prabhupada ha unito tutte queste differenze armoniosamente nel servizio di Dio, la Persona Suprema.

Questo lo abbiamo visto la sera del Ratha Yatra alla comunità Saranagati, che si è tenuto di recente. Una persona mi ha detto di essersi sentita molto colpito dal vedere il festival; bambini, ragazzi, adulti, devoti anziani, giovani devoti, persone di diverse razze e nazionalità che partecipano tutti insieme e vivono il festival con amore e con un sentimento di servizio verso il Signore Jagannath e senza alcuna considerazione materiale.

La natura del puro servizio devozionale deve essere priva di designazioni. “… Quando l’anima spirituale rende del servizio al Supremo, ci sono due effetti collaterali: si libera da tutte le designazioni materiali semplicemente impegnandosi al servizio del Signore, e i suoi sensi sono purificati.” (Caitanya Caritamrita, Madya Lila, 19. 170)

La coscienza di Krishna ha lo scopo di elevarci a uno stato nel quale ogni giorno è una festa, in cui rispettiamo, onoriamo e amiamo tutti coloro che ci circondano, perché li vediamo in relazione al Signore Supremo. Questo concetto è facilmente comprensibile intellettualmente, ma spesso è difficile da integrare nella vita quotidiana. Per le coppie sposate che vivono insieme e devono affrontare responsabilità e stress, la vita può sembrare lontana da questi festival e anche la presenza di Krishna a volte può sembrare lontana. I giorni di festival sono benedizioni, ci fanno provare dei livelli elevati di coscienza spirituale. Come possiamo portare con noi queste esperienze e realizzazioni dopo un festival?

Come ha detto Srila Prabhupada:

“La vita dovrebbe essere modellata in modo tale da avere sempre la possibilità di pensare a Krishna.” (Bhagavad Gita, 18.65)

Il nostro team di devoti ha sviluppato del materiale didattico basato sugli insegnamenti di Srila Prabhupada e integrato da esercizi per aiutare a colmare il divario tra la conoscenza, il jnana, e la sua applicazione pratica, il vijnana. Negli ultimi 15 anni siamo stati invitati in molti Paesi da diversi leader dell’ISKCON preoccupati per le famiglie delle loro comunità. La nostra esperienza è che le prove che devono affrontare le coppie sposate sono le stesse ovunque: la cattiva comunicazione, le aspettative lontano dalla realtà, la mancanza di comprensione delle differenze tra uomo e donna, il non rispettare le differenze di personalità, il non comprendere l’impatto dei propri condizionamenti e il non vivere i valori che si ritengono importanti.

Il segreto per rendere pratica la nostra filosofia è renderci conto che abbiamo sempre la possibilità di agire secondo i nostri impulsi e il nostro ego, oppure armonizzare la nostra reazione agli eventi seguendo dei valori positivi. Essendo consapevolmente presenti e partecipando a dei festival sperimentiamo livelli crescenti di coscienza spirituale. Allo stesso modo, se cerchiamo consapevolmente di applicare dei valori positivi nelle nostre azioni quotidiane, sperimenteremo gradualmente un progresso spirituale.

Proprio come ogni giorno potrebbe non essere così estatico come un Janmastami e un Ratha Yatra, non esistono le favole o un matrimonio perfetto. Ci sono matrimoni di successo in cui le coppie lavorano consapevolmente per vivere i loro valori, rispettandosi a vicenda con gentilezza, con compassione, amicizia e amore, e vedono il loro matrimonio come un servizio a Sri Krishna. Tutti noi, sposati o no, possiamo serenamente agire e vivere nell’armonia della coscienza Krishna, aspettando con impazienza il prossimo grande festival Vaishnava.

Scoprite di più sul Grihastha Vision Team e sui dodici principi per un matrimonio cosciente Krishna di successo leggendo il libro Uniti con il Cuore e con l’Anima reperibile in lingua italiana in Internet su Amazon e altri siti web, presso il negozio della comunità Hare Krishna che frequenti, o contattando la redazione di VaisnavaLife.com (info@vaisnavalife.com).

di Partha das e Uttama devi dasi

(dal sito web Vaisnava Family Resources)