Il Grihastha Vision Team (nordamericano) è nato nel 2004 da un seme piantato da Srila Prabhupada nel 1979.

Krsnanandini

Krsnanandini, responsabile del GVT, ci ha narrato un sogno mistico che ha fatto: “Srila Prabhupada era tornata sulla terra e stava incontrando centinaia di devoti che provenivano ogni parte del mondo; dalla Cina, dall’Africa, dal Sud America, dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada, e da ogni parte del mondo. Ero seduta non troppo lontano da Srila Prabhupada ed ero contenta di essere lì. Poi, uno per uno, i devoti iniziarono ad aprire il loro cuore e a condividere con lui le sofferenze e i problemi che stavano provando nel loro matrimonio e nella loro famiglia. Raccontarono la loro dolorosa storia e Srila Prabhupada li ascoltò con amorevole gentilezza e con preoccupazione. Poi si voltò verso di me, guardò l’indice della sua mano destra e disse: “Mostra loro come si può avere un vero matrimonio cosciente di Krishna.” Rimasi sbalordita. In quel momento ero divorziata e avevo già sette figli. Anche se non avrei mai potuto dire “ma” a Srila Prabhupada, gli dissi: “Ma Prabhupada, non ho nemmeno un marito”. Mi guardò unicamente per farmi capire che mi aveva dato quell’istruzione e che l’unica cosa che dovevo fare era di sforzarmi di realizzarla.”

Col tempo, i frutti di quel seme iniziarono ad apparire. In varie parti del Nord America i devoti erano preoccupati per lo stato dei matrimoni nelle loro comunità e Krishna stava agendo per formare un gruppo di devoti che avrebbe potuto facilitare un cambiamento.

Nel 2002 durante un incontro dei responsabili ISKCON del Canada, Praharana Prabhu chiese a mia moglie Uttama devi dasi e a me di portare avanti un’iniziativa per favorire l’educazione prematrimoniale in Canada. Sulla base della sua sincera, sentita e desiderosa richiesta, abbiamo iniziato a formare delle persone e abbiamo cominciato il counseling matrimoniale. Per incoraggiarci, i membri del Consiglio Regionale del Canada avevano approvato una direttiva secondo la quale se un devoto voleva sposarsi in un tempio canadese, prima doveva aver seguito un corso prematrimoniale per prepararsi al cambiamento di ashram.

Alla fine degli anni ’90, Bhakti Tirtha Swami chiese ad Arcana Siddhi devi dasi e a Karnamrita das di cooperare con Krsnanandini per aiutare le coppie di devoti a migliorare le loro relazioni. Arcana spiega: “Ci disse di andare alla Institue House di Gita Nagari per incontrarla. Siamo andati e abbiamo cercato di incontrare Krsnanandini, ma così tanti devoti stavano cercando di parlarle che quella sera non riuscimmo assolutamente a trovare l’occasione giusta. Un paio d’anni dopo, al Festival del’ispirazione, Krsnanandini mi venne vicino e si presentò. Mi parlò della sua visione di creare un gruppo di counselor e di educatori matrimoniali e mi chiese se sarei stata interessata ad unirmi a loro. Io e mio  marito eravamo entrambi interessati a fare parte del gruppo “

Poco dopo Anuttama Prabhu, il responsabile delle comunicazioni nella ISKCON, venne a sapere di quello che stavamo facendo e anche lui ci suggerì di  rimanere in contatto con Krsnanandini. Lui e altri hanno poi proposto altri candidati possibili per il gruppo che si stava formando.

E così Krishnanandini e Tariq, Arcana Siddhi e Karnamrita das, Jagannatha Pandit das e Cintamani, Mantrini dasi e Tamohara, Praharana, Partha, Uttama e Anuttama Prabhu si sono uniti tutti insieme per guidare un gruppo di devoti dedicato al matrimonio e alla famiglia.

Arcana Siddhi ricorda i primi momenti del gruppo: “È stato veramente bello essere con dei devoti così brillanti e maturi. C’era una sinergia straordinaria tra i membri del gruppo, i nostri incontri erano molto gioiosi e molto produttivi.”

Nostro gruppo

Tornati a casa, le riunioni del consiglio di amministrazione di Saranagati  erano piuttosto  difficili. Nostro genero una volta si chiese perché spendevamo più di 1.000$ per andare a una riunione del GVT. La mia risposta fu: “Se qualcuno mi chiedesse com’è il mondo spirituale, risponderei che è come essere nel GVT.”

Nel corso degli anni, le nostre riunioni generali annuali sono state un’esperienza straordinaria. I temi molto difficili venivano affrontati con uno stato d’animo compassionevole, creativo, serio, ma allo stesso tempo gioioso. Poiché tutti avevano già un’esperienza nel settore, lo sviluppare corsi e trovare risorse è stato relativamente semplice.

Quando il gruppo si è riunito nel 2004 per la prima volta, abbiamo iniziato a riflettere su tutte le prove che devono  affrontare i grihastha e ad elencarle su dei fogli. I muri si riempivano continuamente di fogli. Le prove sono state raggruppate in categorie. Poi abbiamo esaminato quali modelli negativi avrebbero potuto aumentare questi problemi e quali valori della coscienza di Krishna, se correttamente compresi e applicati, avrebbero rettificato le difficoltà o impedito che i problemi si verificassero. In questo modo sono stati identificati 12 principi e valori chiave.

Lavoro di gruppo durante un seminario

Da quel punto iniziale abbiamo sviluppato un corso per aiutare i devoti a esaminare in modo creativo i modelli positivi e quelli negativi che influenzano la loro vita e gli effetti che hanno, e per potenziarli con la consapevolezza che tutti, per gestire bene la loro vita, hanno la possibilità di scegliere dei modelli basati su valori positivi.

È stato poi pubblicato un opuscolo che riassume i 12 Principi di successo della vita familiare cosciente di Krishna. Nel 2005 Bhakti Brihat Bhagavat Maharaj è venuto a trovarci a Saranagati. Ha letto la brochure, ne è rimasto molto colpito e nel giro di pochi mesi ci ha voluti in Sudafrica per facilitare dei seminari. A quel punto abbiamo tolto il termine ‘Nord Americano’ e siamo semplicemente diventati il Grihastha Vision Team. Nel corso degli anni abbiamo tenuto dei seminari in Canada, negli Stati Uniti, in Inghilterra, Irlanda, Guyana, Sudafrica, Ghana, Trinidad, India, Brasile, Germania, Svizzera, Belgio, Italia, Croazia, Slovenia, Bosnia, Ungheria e Russia, e abbiamo visitato questi paesi molte volte. In alcuni paesi sono state formate delle coppie per educare altre coppie con il nostro programma Da coppia a coppia. In tutti i luoghi che abbiamo visitato abbiamo consigliato di istituire un programma di counseling prematrimoniale per educare le coppie prima del matrimonio in modo che potessero essere dotate delle conoscenze e delle abilità necessarie, e imparare da coppie esperte.

Abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente questi 12 Principi e li abbiamo esposti in un libro nel 2014.  Dopo 4 anni di impegno e di dedizione è stato pubblicato Uniti con il Cuore e con l’Anima, una Guida devozionale al matrimonio, al servizio e all’amore. (Al momento si può trovare in inglese, russo, portoghese e italiano. L’edizione spagnola sta per essere completata.)

Un elenco parziale del lavoro compiuto dal GVT include:

  • Rafforzare i legami che ci liberano. Si tratta di un seminario di 2-3 giorni studiato  per migliorare le relazioni familiari.
  • Un programma di counseling  Da coppia a coppia. Fatto per formare delle coppie che vivono dei matrimoni equilibrati e stabili per insegnare sistematicamente delle abilità comunicative a future coppie o a coppie appena sposate, per tentare una riparazione, per facilitare lo sviluppo di una visione realistica, e migliorare le proprie capacità genitoriali.
  • Numerosi brevi seminari sul matrimonio
  • Corsi facilitati in 20 Paesi
  • La pubblicazione di una serie di opuscoli disponibili per il download e la stampa
  • Seminari sul matrimonio in Canada negli Stati Uniti, a Trinidad, in Guyana e Brasile
  • Aver istituito una cultura di educazione prematrimoniale nella ISKCON Canada
  • Attualmente stiamo organizzando un corso online in collaborazione con il Bhaktivedanta College di Radhadesh
  • Il sito http://vaisnavafamilyresources.org/ che presenta numerosi articoli, risorse audio e video, e che negli ultimi 4 anni ha avuto più di 93 mila visite.
  • Recentemente è stato completato un tour di 85 giorni in 8 paesi e oltre 21 città
  • I nostri membri offrono counseling prematrimoniale in Nord America e facilitano il counseling internazionale tramite videoconferenza
  • Il GVT offre consulenza matrimoniale ai devoti

Tutto questo è stato possibile grazie a persone che hanno notato un bisogno nella società di Srila Prabhupada e hanno lavorato sinceramente con l’unico motivo di aiutare gli altri. Per il Grihastha Vision Team è stato il crogiolo che ha permesso alla magia di Krishna di apparire, la magia di riunire il GVT, fornendoci  l’ispirazione creativa di incontrare proprio quelle persone che dovevamo incontrare in quell’esatto momento.

Cosa ci fa essere così coinvolti?

Il vedere l’impatto positivo sulla vita dei devoti. Una ragazza quindicenne viene da noi a Mayapur e ci dice che sua sorella minore di notte piangeva per paura che i genitori divorziassero e ci ringraziava sinceramente per aver contribuito a salvare il matrimonio dei suoi genitori; il vedere un devoto che viene da noi e ci dice che leggere il nostro libro Con il Cuore e con l’Anima abbia rappresentato l’esperienza più importante della sua vita; aiutare le coppie che hanno sperimentato problemi nei loro matrimoni fare passi da gigante; vedere delle coppie che sviluppano una connessione più profonda e più significativa e vedere i devoti hanno compreso con gioia che il loro matrimonio è veramente un servizio importante per il movimento di Krishna e Srila Prabhupada.

Il Grihastha Vision Team è in debito con la Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada per il suo amore, la sua saggezza e la sua ispirazione; a Radhanath Maharaja e Bhakti Tirtha Maharaja per il loro incoraggiamento, a Vrnda devi dasi, la nostra editor infinitamente paziente e puntigliosa, ai molti devoti di tutto il mondo che hanno organizzato seminari, ai traduttori che hanno lavorato con noi nei nostri viaggi, ai traduttori, ai lettori di prove e redattori che hanno permesso a Con il Cuore e con l’Anima di essere pubblicato in inglese, russo, portoghese, italiano e spagnolo e ai nostri studenti di tutto il mondo che hanno fatta loro la comprensione che il matrimonio è un sacro servizio per il Signore, Krishna,  e per Srila Prabhupada.

Con gratitudine, vostri servitori,

Partha das & Uttama devi dasi

Partha prabhu & Uttama Mataji