Noi conosciamo molto bene la farina di ceci che si utilizza per il laddu, il dvaraka burfi, i katmir vada, i pakora, e poi nel tofu di ceci e in moltissimi altri piatti regionali della cucina indiana; si può utilizzare anche per delle frittate e addirittura nel halava e nei chapati. Quindi è molto utilizzata in India, ma è di casa anche qui in Italia da circa duemila anni.

Infatti con la farina di ceci si prepara la farinata, un piatto nato proprio in Italia. Una versione della sua storia, quella più antica, è che i soldati delle legioni romane che si trovavano in Liguria cuocevano al sole delle focacce di farina di ceci, acqua e sale.

Una versione più moderna della sua storia ci dice che la farinata venne elaborata nel medioevo durante una battaglia navale tra Genova e Pisa. Durante un uragano, su una delle navi genovesi si rovesciarono dei grossi barili pieni di olio che si mischiò con dei sacchi dai quali erano usciti molti ceci, il tutto si mescolò con dell’acqua di mare che era straripata sulla nave. I marinai non avendo altro da mangiare si nutrirono con questo miscuglio che poi diventò la vera e propria farinata cotta in forno.

In Italia la troviamo specialmente in Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna e poi da lì è stata esportata nei paesi del mediterraneo, nel Medio Oriente e perfino in Sud America.

La preparazione della farinata è davvero semplice, ed è un piatto molto gustoso e nutriente.

Ingredienti per 4 persone

300 g. di farina di ceci

1 litro di acqua,

mezzo bicchiere d’olio

sale e pepe  a piacere

Procedimento

Mettete in una terrina la farina, aggiungete il sale e unite l’acqua poco per volta, mescolando con un frustino. Fate riposare per qualche ora. In una teglia mettete l’olio di oliva e versate il composto di acqua e farina. Fate cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi, per una decina di minuti. Spolverate la farinata con del pepe nero macinato.

 

Per una delle serate di Soul Kirtan che si tengono a Milano Bovisa, Vasudeva Datta Prabhu ha preparato una deliziosa farinata, così deliziosa e preparata con cura che abbiamo pensato di farvela conoscere.

Ingredienti per una teglia quadrata (misura del forno)

200 gr. di farina di ceci

600 ml. di acqua

mezzo peperone medio

una zucchina media

sale

olio extravergine di oliva

Procedimento

Mettete in una terrina la farina di ceci setacciata, aggiungere poco per volta l’acqua, il sale e dell’olio e mescolare bene il composto con un frustino.

Lasciate riposare per qualche ora, meglio per tutta la notte.

Tagliate a strisce il peperone e la zucchina, rosolateli al dente con delle spezie e delle erbe a piacere (es: asafetida, pepe nero e rosmarino tritato)

Unite le verdure alla pastella, mettete il tutto in una teglia da forno ben oliata (viene uno strato sottile) e fate cuocere a 200 gradi per circa 25 minuti.

Offrite la farinata a Krishna e ai suoi amici pastorelli.