Ingredienti di medicina ayurvedica

Venerdì 1 gennaio 2023 – La medicina Ayurvedica cura 65.000 pazienti di covid (Naturalnews.com)

Come pubblicato dal Hindustan Times e da Financial express.com, già nel 2020 in India i pazienti Covid 19 venivano curati con dei rimedi ayurvedici. E’ stato un esperimento pilota e ora dopo 3 anni si può affermare chiaramente che l’ayurveda e anche la medicina naturale potevano, e possono curare il covid.

Durante il 9° World Ayurveda Congress and Expo che si è svolto di recente in India e al quale hanno partecipato anche il Premier indiano Narendra Modi e un alto funzionario del Ministero dell’AYUSH (AYUSH, sigla per “Ayurveda, Yoga, Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia”, i sei metodi curativi praticati in India e altri paesi) ha rivelato che dei 65.000 pazienti covid che sono stati curati con l’Ayurveda durante la pandemia, nessuno è deceduto a causa del virus. Solo 300 persone che hanno ricevuto il trattamento ayurvedico hanno dovuto essere ospedalizzate, gli altri 64.700 pazienti hanno manifestato solo sintomi lievi e si sono ripresi in tempi relativamente brevi.

Di questi 65.000 pazienti in isolamento domiciliare, solo 300 di loro hanno richiesto il ricovero in ospedale, questo è meno dello 0.5 percento mentre il tasso di ospedalizzazione in quel periodo era del 7-10 percento.

Financial express.com  – 28 luglio 2020

L’istituto medico di Delhi cura i pazienti COVID-19 con un protocollo ayurvedico, e registra una mortalità zero. “I pazienti sono stati dimessi in buona salute mostrando recuperi al cento per cento senza complicazioni durante il periodo di trattamento. Non è stato osservato alcun peggioramento dei sintomi. Si è anche osservato che fino ad ora c’è stata una mortalità pari allo zero per cento nei pazienti ricoverati.” (dichiarazione del Ministero dell’AYUSH.)

Il governo sta prendendo in considerazione un approccio olistico per il benessere di tutti i pazienti guariti da COVID-19. Il ministro di Stato per l’AYUSH ha visitato martedì il Centro sanitario COVID-19 presso l’All India Institute of Ayurveda (AIIA) a Sarita Vihar [un quartiere di Nuova Delhi] e rivedrà le disposizioni per il trattamento dei pazienti con infezione da coronavirus. Il ministro ha affermato che il sistema di medicina tradizionale dell’India ha un enorme potenziale per quanto riguarda l’assistenza sanitaria preventiva e curativa di questa pandemia. “Per la maggior parte dei pazienti ricoverati è stato utilizzato un protocollo di trattamento ayurvedico autonomo, che include alimentazione e yoga.” I pazienti sono stati dimessi in buona salute mostrando un recupero al cento per cento senza complicazioni. Si è anche osservato che fino ad ora c’è stata una mortalità pari allo zero per cento nei pazienti ricoverati. Il ministro ha interagito con i medici e ha chiesto informazioni sul benessere dei pazienti del centro. Ha chiesto il loro feedback sulle strutture disponibili e sui risultati del trattamento con i farmaci ayurvedici. “Il ministro ha espresso soddisfazione per i servizi forniti dall’AIIA a seguito della pandemia di COVID-19. Ha affermato che lo spirito, l’entusiasmo, il coraggio e gli sforzi di tutto il team dell’AIIA nel fornire assistenza ai pazienti positivi al COVID sulla base dei principi dell’Ayurveda sono lodevoli.”

“L’AIIA sta svolgendo un ruolo esemplare nel fornire cure olistiche ai pazienti covid in tutta l’India con la medicina ayurvedica individualizzata, la dieta, lo yoga e le tecniche di rilassamento”, afferma la dichiarazione.

Il ministro ha inoltre affermato che tutti i pazienti del Centro Sanitario COVID-19 hanno sviluppato un approccio positivo nei confronti della vita e sono rimasti molto soddisfatti della trasformazione interiore. Questo li aiuterà non solo a superare la malattia, ma anche in altre fasi della loro vita. Il ministro si è congratulato con l’intero team di AIIA per il suo ruolo esemplare nel trattamento dei pazienti COVID-19 con la cura olistica dell’Ayurveda.

Hindustan Times News – India News – 7 aprile 2020

Il ministro dell’AYUSH dell’Unione Indiana [India in quanto Stato federale con 27 Stati e 8 Territori], Shripad Naik, afferma che una volta completata la convalida scientifica di alcune formule Ayurvediche, il paese sarebbe pronto a curare i pazienti Covid-19.

Il ministro dell’Unione AYUSH, Shripad Naik, ha espresso fiducia nel fatto che il Covid-19 possa essere curato con l’Ayurveda, aggiungendo che in assenza di una validazione scientifica, in questa attuale crisi l’antica tradizione medica indiana è stato utilizzata solo come misura preventiva. Ha anche riaffermato la sua controversa affermazione secondo cui il principe Carlo è stato curato dal Covid-19 con un trattamento ayurvedico e ha aggiunto che l’erede alla corona britannica lo nega perché l’Ayurveda non è accettata in Occidente. Naik aveva detto in precedenza che un medico ayurvedico di Bangalore aveva curato il principe, che ha negato perché potrebbe avere qualche problema ad ammetterlo in quanto il suo paese non riconosce l’Ayurveda.

“E’ ovvio che lo neghi, ma sono sicuro al cento per cento che sia guarito grazie all’Ayurveda.”

“Quando altri sistemi come l’allopatia hanno fallito, abbiamo una soluzione per curare il COVID-19 con l’Ayurveda”. Il ministro ha anche affermato che una lobby stava ostacolando l’uso dell’Ayurveda come medicina efficace per curare il nuovo coronavirus nel paese e che il suo ministero ha seguito la linea del primo ministro Narendra Modi, poiché l’Ayurveda ha una soluzione per il coronavirus che non è offerta da altri metodi. “Ci è stata chiesto della validità scientifica della medicina ayurvedica. Ma dobbiamo capire che la validità scientifica dell’Ayurveda è stata già provata migliaia di anni fa.”