Sua Santità Kadamba Kanana Swami (a sinistra) e suo maestro spirituale, Sua Santità Jayadvaita Swami

om ajnana-timirandhasya jnananjana-salakaya

cakshur unmilitam yena

tasmai sri-gurave namah

vancha-kalpatarubhyas ca

kripa-sindhubhya eva ca

patitanam pavanebhyo

vaisnavebhyo namo namah

Una volta, Maharaj Pariksit, mentre vagava per il suo regno, si imbatté in una scena terribile. Una scena in cui una mucca era stata attaccata da un uomo di bassa classe, scuro e vestito come un re, che con un bastone aveva spezzato le zampe di un toro. Maharaj Pariksit, essendo un re valoroso, entrò immediatamente in azione, pronto a combattere quell’uomo in abito regale, che altri non era che Kali personificato. Kali, invece di combattere, cadde immediatamente ai piedi del re, come un subordinato, non intento a combattere.

Maharaj Pariksit reagì in modo forte e disse che Kali non poteva restare nel regno!

Kali rispose: “Come farò? Ho preso rifugio in te, sono praja, esisto, sono nato. Ho bisogno di esistere da qualche parte. Dove posso esistere?”

Maharaj Pariksit pensò e disse: “Allora, puoi restare in questi quattro luoghi: lì dove c’è il gioco d’azzardo, il consumo di carne, il sesso illecito e gli intossicanti!”

Non esisteva un posto simile. Kali non riuscì a trovare un luogo simile, quindi tornò e chiese: “Dove starò?”

Allora Maharaj Pariksit rispose:

“Va bene, puoi restare dove l’oro è immagazzinato!”

Da questo sedicesimo capitolo dello Srimad Bhagavatam, Srila Prabhupada ha formulato i quattro principi regolatori che ha presentato formalmente ai suoi seguaci. Mentre Srila Prabhupada predicava al mondo moderno, ha precisato cosa seguire per liberarsi dall’influenza dell’era di Kali.

Poi, Mahaprabhu ha dato lo Yuga Dharma, il canto del Santo Nome e non solo.

Kathañcana smṛte yasmin duṣkaraṁ sukaraṁ bhavet*

Ha anche aggiunto la Sua misericordia ed ha reso facile ciò che è difficile. Così, i principi fondamentali della coscienza di Krishna nel mondo moderno hanno preso forma: minimo sedici giri e quattro principi regolatori.

Ah! Voi siete le persone fortunate!

Perché tutti voi siete entrati in contatto con la conoscenza trascendentale e con i Vaisnava e come risultato avete intrapreso questo processo della Sadhana Bhakti, cantando Hare Krishna e seguendo i quattro principi regolatori.

Chi in questo mondo, chi in questo mondo è disposto a vivere così!?

Ma grazie all’ispirazione di Srila Prabhupada e dei Suoi seguaci, noi eravamo pronti, voi siete pronti. Siete diventati gli eroi. State percorrendo un cammino eroico, gloriosissimo. Tutto è benedetto lungo la strada, niente potrebbe essere migliore. Che vita meravigliosa vi è stata data.

Così io sono molto contento di aver potuto essere uno strumento per ispirarvi a rimanere su quella strada. E attraverso le mie parole scritte e registrate, i kirtan registrati e tutto il resto, che rimangono nei ricordi, nei vostri cuori, continuerò ad ispirarvi a rimanere su questo sentiero, nella buona e nella cattiva sorte.

Quando tutto è beato, quando tutto è una lotta. Non vacillate!

Avete il tesoro più grande, non dimenticatelo mai!

Da nessuna parte in questo mondo c’è tanta ricchezza. L’uomo più ricco del mondo è un povero, voi avete la vera ricchezza!

Fatene tesoro! Assaporatelo! Amatelo! Tenetelo stretto! Tenetelo stretto!

Non diventate pigri, negligenti. Tenetelo stretto!

Cantate ogni giorno, ascoltate ogni giorno. Scolpite questi principi nella pietra.

Ah! Fate sì che siano lì ogni giorno e la vostra vita sarà meravigliosa!

E alla fine tornate a Dio così possiamo riunirci fisicamente e festeggiare lì come non abbiamo mai festeggiato prima!

Quindi, non vedo l’ora che arrivi il grande meraviglioso festival che sta per arrivare, dove tutti noi saremo insieme e festeggeremo in un’altra dimensione, dove la beatitudine raggiungerà livelli mai visti, mai ascoltati. Quel tempo non è lontano. La vita è breve.

Prabhupada disse:

Datemi solo questa vita! Per favore, fatelo! Basta donarla e tutto diventerà più sorprendente.

Vi sto salutando solo per poco tempo!

Per quando ci saremo, io resto con voi! Nelle mie parole, ricordi.

Sarò con voi nel cammino e vi aspetto dall’altra parte, per incontrarvi di nuovo di persona! Presto! Presto!

Accadranno miracoli! Presto!

Vedremo l’amore. Vedremo la felicità. Vedremo la realizzazione oltre la nostra immaginazione, oltre le aspettative.

Ricordate Dhruva. Quando incontrò il Signore disse: “Tutte le mie precedenti aspettative sono pezzi di vetro rotti. Tu mi hai donato dei gioielli.”

Tutti noi desideriamo sempre avere pezzi di vetro rotti. Il Signore ci darà gioielli.

Oh, rimanete sul sentiero! Non perdetevi! Venite in fretta! Uniamoci a questo festival di Krishna. Il festival dell’amore illimitato e sempre crescente!

Grazie! Hare Krishna

(video pubblicato su YouTube pochi giorni dopo la dipartita gloriosa e esemplare di Sua Santità Kadamba Kanana Swami nel Santo Dham di Vrindavana, avvenuta il 9 marzo 2023, il giorno dopo Gaura Purnima, alle ore 12:06, con devoti che cantavano i Santi Nomi di Krishna)

Note

* il verso completo e la sua traduzione sono i seguenti:

Sri Caitanya Caritamrita Adi 14.1

kathañcana smṛte yasmin
duṣkaraṁ sukaraṁ bhavet
vismṛte viparītaṁ syāt
śrī-caitanyaṁ namāmi tam
“Cose molto difficili diventano molto facile da eseguire se in qualche modo ci si ricorda di Sri Caitanya Mahāprabhu. Ma se non ci si ricorda di Lui, anche ciò che è facile diventa molto difficile. A Sri Caitanya Mahāprabhu offro i miei rispettosi omaggi.”